APRI LE PORTE ENTRA NEL PARCO

dell'Oriuolo, 24
Firenze

incontro presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze

Inizia con il mese di Aprile 2017 un nuovo ciclo di appuntamenti presso la Biblioteca Comunale delle Oblate di Firenze, incontri finalizzati a valorizzare le peculiarità storiche e ambientali del
PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINE, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA

Queste le date e i titoli degli incontri:

• martedì 11 aprile   I SEGNI DELLA MEMORIA
  • martedì 16 maggio  IL PARCO E LE SUE PORTE FIORENTINE
  • mercoledì 14 giugno  ITINERARI DANTESCHI NEL PARCO
  • giovedì 7 settembre  FESTASAGGIA. FESTE A MISURA DI PAESAGGIO

PRIMO APPUNTAMENTO 11 APRILE - I SEGNI DELLA MEMORIA

Biblioteca delle Oblate - Sala Conferenze, Via dell'Oriuolo, 24 Firenze

Saluti di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Interventi di Luca Santini, Presidente del Parco Nazionale e  Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo (Fi) che affronteranno i temi di due eccidi compiuti dai tedeschi nell'Aprile del 1944: il primo a Vallucciole, località situata nei pressi del Valico Croce ai Mori e il secondo a Castagno D'Andrea, frazione de Comune di San Godenzo.

Aleandro Murras, Sindaco del Comune di Londa e Luana Collacchioni, Docente presso l'Università degli Studi di Firenze, affronteranno l'importanza di incoraggiare percorsi dedicati all’"Educazione alla  memoria", il valore delle testimonianze e la necessità di conoscere la storia.

Sarà quindi presentata l'opera dell'artista Ivano Cappelli “Segmenti di Linea Gotica”, che attraverso delle performance nei luoghi dove è stata realizzata la Linea Gotica, genera singoli segmenti, racchiusi  in due punti fisici e concettuali che in seguito saranno segnati da due cippi tangibili. La prossima performance e installazione è  prevista il 22 Aprile 2017 nei pressi del Passo del Muraglione Comune di San Godenzo (FI).

Chiude l'incontro Carlo Visca, gestore dei Centri Visita del versante fiorentino del Parco, con la presentazione di un itinerario a piedi nell'area del Monte Falterona, anch'esso dedicato al tema della memoria.

Jacopo Bardi  durante l'incontro alcuni brani tratti dal libro "La mano mi Trema"

Vi aspettiamo!

Per Informazioni