ARCHIVIO PREUNITARIO DEL COMUNE DI LONDA

volantino_archivio

Presentazione Domenica 19 Marzo ore 17.00

Presso la Sala del Consiglio comunale sarà presentata la pubblicazione e il progetto didattico.

L'edificio scolastico di via Roma ospita un piano che racchiude l’Archivio Storico di Londa e delle sue Comunità, unificate dal Gran Duca Leopoldo per dare vita al nostro Comune il 9 settembre 1776. I primi documenti risalgono al 1527, l’anno del Sacco di Roma e Londa, La Rata, San Leolino, Vicorati, Vierle, Petroio, Caiano, Fornace erano centri conosciuti e popolati, dotati di Statuti che regolavano la loro organizzazione. L’Archivio storico è la scatola del nostro passato e rappresenta le origini della storia, personale e collettiva, dei governi locali e dei cittadini. E’ una testimonianza viva della vita di ogni giorno di territori, donne e uomini che la maggior parte dei libri di storia mai riporterà. Questa pubblicazione vuol far diventare i documenti racchiusi tra le pareti silenziose dell’Archivio un patrimonio conosciuto a tutti. Vuole essere un invito a intraprendere un viaggio immaginario alla ricerca delle nostre radici, per tutti, anche per i bambini e i ragazzi della Scuola.

Ultimo aggiornamento: Mar, 14/03/2017 - 15:01