CAMPO ESTIVO

CAMPO ESTIVO per ragazzi di età scolare nati tra il 2005 e 2007

L'Associazione Foresta Modello coglie l’occasione per presentare l’iniziativa di un CAMPO ESTIVO per ragazzi di età scolare nati tra il 2005 e 2007,dal titolo “ Il richiamo della  Foresta...bussole, bici e cavalli per una “VacanzaInsieme! ”, nell'ambito del Progetto “RagazzInsieme” 2018 della Regione Toscana e UISP
.
Il progetto è stato presentato  dalla Commissione Cultura e Turismo de la Foresta Modello
ed è patrocinato dal Comune di Londa, l’Unione di Comuni  Valdarno e Valdisieve e il Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Il luogo scelto per lo svolgimento dell’esperienza è il  Camping “Campo all’Oca” nel  Comune di  Londa.
Qui,da Domenica 17 a Sabato 23 Giugno 2018 , i ragazzi avranno l’occasione di riscoprire la  natura con percorsi di orientamento e sport per scoprire a cosa servono i boschi e qual è la corretta sinergia tra la natura e l’uomo, tra l’ambiente naturale e quello costruito. Scoprire quali  sono le attività umane legate al bosco e alla sopravvivenza, sia nel presente che nel passato, come si coltiva il bosco e come usarlo in maniera divertente .
Le attività formative giornaliere verranno  condotte da professionisti, che affiancheranno gli operatori sempre presenti.
Nel Progetto ,  sono presenti alcuni principi fondamentali come  l’importanza di una corretta  alimentazione
che verrà promossa seguendo le linee indicate dalla Piramide Alimentare Toscana  tramite la preparazione di piatti realizzati con prodotti della filiera corta e a Km Zero.
Promozione di attività fisica e movimento , quale elemento per la realizzazione del completo benessere fisico, psichico e sociale della persona, la prevenzione al tabagismo e al consumo di bevande alcoliche
pertanto durante le esperienze non sarà consentito fumare e consumare alcolici ed infine la sensibilizzazione sull’importanza della protezione dai raggi ultravioletti e dell’uso moderato del  cellulare.
L’iniziativa va nella direzione di favorire il benessere , anche attraverso il rapporto diretto con i contesti naturali, così da stimolare la curiosità nei confronti del mondo che ci circonda, il piacere della scoperta di sé, degli altri e soprattutto dell’ambiente.
Per le iscrizioni ed il programma completo visitate il sito www.ragazzinsieme.it
Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria tecnica dell’ Associazione Foresta Modello al numero 3311162589

Ultimo aggiornamento: Lun, 28/05/2018 - 08:40