GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE INAUGURAZIONE DELLA “PANCHINA ROSSA”

Data di scadenza

Un simbolo permanente di riflessione sulla violenza di genere e sul femminicidio

Sarà inaugurata giovedì 24 novembre alle 16,30 la “Panchina Rossa” di Londa che sarà situata in Piazza della Repubblica, nell’area pedonale chiamata da tutti il Ponte. L’iniziativa rientra nell’ambito della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, alla quale il Comune di Londa ha aderito rispondendo all’appello lanciato dagli Stati Generali delle Donne “Verso il 25 novembre – la panchina rossa”, un progetto per mobilitare Enti Locali, Scuole, Associazioni su questo fenomeno sociale e culturale.

La panchina rossa è un luogo che si frequenta e che si vede, dichiarano il Sindaco Aleandro Murras e l’Assessore Barbara Cagnacci, la panchina rossa deve disturbare, ricordare ogni giorno che esistono donne ammazzate spesso per mano di chi le “amava” in ambito famigliare, che esistono gli orfani di madri uccise, 1600 figli, dato aggiornato allo scorso settembre. La panchina rossa è un monito visibile e concreto, ricordano Murras e Cagnacci e ritengono che sia un dovere di tutti, delle istituzioni in particolare, impegnarsi nell’opera di sensibilizzazione sul fenomeno. La panchina rossa dunque vuol essere un luogo tangibile di testimonianza e di riflessione per contrastare la violenza di genere ogni giorno dell’anno.

Ultimo aggiornamento: Gio, 24/11/2016 - 16:33