Nuovo sistema tariffario rifiuti

aer

è partito il 1° gennaio 2017 il nuovo sistema di tariffazione

Londa dal I° gennaio 2017 applica, ai cittadini di tutto il territorio, un nuovo sistema di tariffazione per il servizio di igiene urbana. L'Amministrazione Comunale, infatti, ha deciso di applicare un sistema con quota puntuale della tassa del tipo "pay as you throw", ovvero "paga per quello che butti". Le 1300 utenze del Comune, quindi, se virtuose, avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in base a quanto effettivamente conferiscono come rifiuto non differenziato, mentre il sistema di raccolta porta a porta per le altre tipologie di materiali rimarrà invariato.

Tutti i cittadini, per conferire in maniera corretta dovranno dotarsi di:

• contenitore o sacchetto per il rifiuto non differenziato con dispositivo elettronico di riconoscimento (TAG);
  • informativa sulla tariffa puntuale
  • ricevuta di consegna con le proprie credenziali di accesso per visualizzare i conferimenti effettuati
  • calendario o foglio ritiri dove sono indicate le raccolte con ritiri regolari e recuperi per le festività
  • Gli utenti che conferiranno a sacchetto saranno, inoltre, dotati di bidoncino marrone da 23 litri per il conferimento dei rifiuti organici con TAG e sacchetti azzurri con codice a barre per il conferimento degli imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, tetrapak, polistirolo e banda stagnata.

Ricordiamo a tutti utenti che dovranno conferire separatamente, oltre all'indifferenziato nel nuovo bidone rosso con TAG, carta e cartone nei contenitori GIALLI, il vetro (contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori vuoti in vetro di profumi) in campane o bidoni VERDI, in sacchetti o contenitori AZZURRI gli imballaggi in plastica come bottiglie, cellophane, piatti e bicchieri, ma anche lattine, scatolette in banda stagnata, vaschette per alimenti in polistirolo ed alluminio, contenitori per bevande ed alimenti in tetrapak, e l'ORGANICO nei bidoni di colore marrone (avanzi di cibo, fondi di caffè, tè, salviette di carta unte, alimenti avariati e scaduti, lettiere dei gatti e altri animali domestici, piante e verde in generale..).

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/01/2017 - 11:01