Periodo di Massima Pericolosità Per Gli Incendi Boschivi Anno 2018

dal 27 settembre e fino al 10 ottobre

La Regione Toscana con decreto n. 15016 del 26-9-2018 ha Dichiarato lo stato di periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003, su tutto il territorio regionale a partire dal 27 settembre e fino al 10 ottobre compreso.

Si ricorda che con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali. Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi che attualmente decorre  dal 27 settembre e fino al 10 ottobre compreso. Il Divieto è esteso a tutta la Regione Toscana.

Per Informazioni di dettaglio sul sistema anti incendi boschivi della toscana è possibile consultare il link della Regione:http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi

Accensione fuochi nei boschi e Rimboschimenti

È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all’ interno delle aree attrezzate. In deroga, l’Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Segnalazione incendi: il numero verde

La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite , il  Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, o il 115 dei Vigili del Fuoco

Ultimo aggiornamento: Mer, 26/09/2018 - 17:55