PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO PER IL GIORNO 26 SETTEMBRE 2018.

Oggetto: PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO PER IL GIORNO 26 SETTEMBRE 2018.

Premesso:

-         che il giorno 24 settembre è deceduto  il Parroco Don Carlo Donati;

-         che i funerali del compianto parroco si svolgeranno il 26 settembre 2018 alle ore 15.00 presso la Chiesa di Santa Maria a Caiano;

Ritenuto doveroso rappresentare alla famiglia la vicinanza e la solidarietà dell’intera comunità per la scomparsa del parroco amato e stimato da tutti;

Che nell’imminenza della notizia il sottoscritto ha espresso il seguente pensiero nei social in cui è rappresentato il Comune di Londa: “Ci è giunta una tristissima notizia Don Carlo Donati dalle tre di pomeriggio splende di nuova luce. Un grande uomo che ha messo la sua vita a servizio della fede, della solidarietà e della fratellanza fra i popoli. Un esempio per tanti giovani del Campo di Lavoro. Giorno per giorno trasmetteva determinazione e tenacia a chi gli stava vicino per aiutare i popoli più bisognosi del mondo. Londa è fiera di aver avuto un concittadino di così alto valore etico, religioso e morale. Caro Don Carlo sarai sempre nella memoria di tutti noi, ci impegneremo affinché la tua opera preziosa continui ad andare avanti.

L’Amministrazione comunale per mercoledì 26, giorno delle esequie, proclamerà lutto cittadino”.

Ritenuto doveroso proclamare per il giorno delle esequie mercoledì 26 settembre giornata di lutto cittadino;

Visto il testo coordinato delle leggi regionali relative all’Ordinamento degli enti locali;

Visto il D.Lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii,;

DISPONE

La proclamazione del lutto cittadino, per il 26 settembre 2018, giorno nel quale si svolgeranno le esequie del parroco Don Carlo Donati che avranno luogo in Londa presso la Chiesa di Santa Maria a Caiano alle ore 15.00 mediante:

1.      L’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo comunale, in segno di lutto;

2.      La sospensione di ogni attività lavorativa in tutti gli uffici pubblici, a partire dalle ore 15.00 e comunque, fino alla conclusione della cerimonia funebre;

3.      Che i titolari di attività commerciali esprimano la loro partecipazione auspicando l’osservanza di un minuto raccoglimento alle ore 15.00 o altri segni tangibili di partecipazione al lutto;

4.      Per l’urgenza informativa che presiede al presente provvedimento e per promuovere la partecipazione dell’intera comunità al lutto, dare notizia della presente ordinanza con le forme più rapide e snelle e con il suo inserimento nel sito Web del Comune di Londa.

Si invitano i docenti delle Scuole del Capoluogo affinché sia osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Don Carlo Donati per il suo esempio e per l’incessante attività di aiuto alle popolazioni svantaggiate del mondo.

La presente ordinanza è trasmessa alla Prefettura di Firenze, al Comando Carabinieri di Londa e alla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

La Polizia Municipale e gli agenti della Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza.

Aleandro Murras

Ultimo aggiornamento: Mar, 25/09/2018 - 14:19