SEGNALIAMO IL PONTE ETRUSCO

ponte_etrusco_certini
Data di scadenza

Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare

Buongiorno, segnalo questo Ponte Medievale chiamato comunemente anche il Ponte Etrusco o il Ponte di Annibale che si trova nel Comune di Londa (FI), lungo il parco fluviale. Il ponte collegava la sponda principale del capoluogo con la frazione de La Rata, lungo una mulattiera oramai in disuso che dal paese portava alle case contadine, alle ville padronali e alla chiesa della frazione, passando per la Casina delle Monache. Il nostro progetto è quello di ottenere un finanziamento per restaurare e preservare questa testimonianza storica e architettonica, ma non solo.
Vorremmo rivalutare ancora di più il monumento, già parte integrante del percorso fluviale lungo i torrenti Rincine e Moscia, e recuperare la vecchia viabilità che proprio dal ponte collegava Londa alla frazione La Rata. L'intervento si inserisce dunque nell'obiettivo di più ampio respiro di recupero dei vecchi sentieri che si snodavano nel territorio comunale e che ha portato l'amministrazione comunale a tracciare e mappare il cammino che adesso è il sentiero CAI 7 noto con il nome di Sentiero per Londa.

DATECI UNA MANO A SEGNALARE A "bellezza@governo.it" UN LUOGO PUBBLICO DA RECUPERARE.

Ultimo aggiornamento: Lun, 23/05/2016 - 13:39