TRASPORTO FERROVIARIO, ANCORA DISAGI IN VALDISIEVE

Il Presidente Murras “chiederemo urgentemente un incontro con la dirigenza di Trenitalia”

Non finiscono mai i disagi per i pendolari che vivono nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Dopo un’estate caldissima, sia per il malfunzionamento degli impianti di condizionamento sui convogli, sia per i continui e ripetuti ritardi, la situazione in autunno non è cambiata significativamente. I pendolari del territorio segnalano ancora numerosi ritardi, senza dimenticare, per chi prende il treno da Santa Maria Novella, l’ormai annoso disagio della partenza dal lontano binario 18.
Ultimamente però i cittadini hanno segnalato all’Unione Comuni anche altri problemi. I nuovi treni Jazz, sono sicuramente una conquista per i pendolari, ma sulla linea da e per Arezzo stanno creando disagi, perché sono piccoli e nelle ore di punta chi sale al mattino a Pontassieve ed alla sera a Campo Marte, per tornare a casa, sono costretti a viaggiare sempre in piedi (ad esempio il treno 11800).
Un altro problema riguarda coloro che dalla stazione di Rifredi devono recarsi a Rufina, Scopeti o Contea prima esisteva un treno diretto su questa tratta alle 18,12 ora il treno non c’è più e i pendolari sono costretti a prendere il treno 23523 per Arezzo delle 18,24 ed a Pontassieve prendere una coincidenza diretta a Rufina ed alle stazioni successive. Questo treno ha sempre 10-15 minuti di ritardo ed i pendolari perdono regolarmente la coincidenza. A questo si aggiunge il fatto che non ci sono informazioni tempestive.
A questo vanno aggiunti i continui disagi dei treni da Santa Maria Novella si dirigono verso la Valdisieve e verso il Valdarno, con ritardi giornalieri di 5-10 minuti con picchi anche di 20-25.
L’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve ed i Sindaci dei vari comuni stanno monitorando la situazione e registrano giornalmente proteste e segnalazioni dai cittadini, ormai stanchi di viaggiare in condizioni realmente molto precarie “questi continui disagi devono terminare – Afferma Aleandro Murras Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con delega ai trasporti -. I disservizi stanno ormai diventando giornalieri e non occasionali, faremo tutto il possibile perché si possa trovare soluzioni e per questo motivo chiederemo un incontro urgente ai responsabili di Trenitalia per avere delle risposte immediate”.