TRASPORTO FERROVIARIO IN VALDISIEVE

AUMENTANO I RITARDI NEI PRIMI MESI DELL’ANNO. NUOVE CORSE CON I TRENI “MINUETTO”

Gli amministratori chiedono nuovamente nuovi locomotori e lo spostamento delle partenze al binario 18 della stazione di Santa Maria Novella

In calo nel 2012 la puntualità dei treni, tra le buone notizie l’inserimento di più corse con i “minuetto”, ma gli amministratori chiedono nuovamente nuovi locomotori e di non far partire i convogli dal binario 18 della stazione di Santa Maria Novella.
Si è svolto ieri pomeriggio a Rufina, l’incontro per parlare della situazione della linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Firenze via Pontassieve alla presenza di rappresentanti di Regione Toscana e Trenitalia e, naturalmente, degli amministratori locali dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.
Il primo argomento discusso è stato quello del calo di puntualità rilevato nei primi mesi del 2012 rispetto al 2011. Nei primi quattro mesi di quest’anno l’indice di puntualità è stato dell’89% contro il 93% dell’anno precedente. I rappresentanti di Trenitalia hanno spiegato che il calo è dovuto, in particolare, al maltempo che ha caratterizzato il mese di febbraio con le frequenti e continue nevicate.
Passando a parlare di materiale “rotabile” Trenitalia ha ricordato che in tutti i treni a composizione mista (quelli con 5 o più carrozze) sono state inserite tutte carrozze nuove per migliorare il confort dei viaggiatori. Gli amministratori della Valdisieve hanno però nuovamente chiesto con forza, che oltre al rinnovo delle carrozze, ormai già effettuato, vengano anche cambiati i locomotori, ormai troppo vecchi. Tra le novità positive c’è la notizia che tra breve altre 8 corse sulla linea verranno effettuate con il nuovo “Minuetto” diesel e non più con i vecchi treni Aln e che comunque i passeggeri sono aumentati di oltre il 6%.
Gli amministratori del territorio hanno ancora una volta segnalato le difficoltà espresse dai pendolari a raggiungere il binario 18 della stazione di Santa Maria Novella, da dove, in genere, partono i treni via Pontassieve. Il binario 18 è molto lontano dall’entrata della stazione e costringe i pendolari ad un lungo percorso a piedi. Gli amministratori hanno chiesto a Trenitalia di trovare una soluzione facendo partire i treni da binari più vicini all’ingresso, ed hanno nuovamente richiesto una razionalizzazione dell’utilizzo dei binari alla stazione centrale, considerato che spesso i binari 14-15-16 sono vuoti e i treni in partenza per la Valdisieve sono al binario 18.
Ultima richiesta dei pendolari e degli amministratori a Trenitalia è stata quella di diffondere maggiori informazioni alle stazioni.
“Incontri come questi – sottolinea Aleandro Murras – Assessore ai Trasporti dell’Unione di Comuni, sono sempre importanti; la Regione, Trenitalia ascoltano direttamente dai cittadini e dalle Istituzioni del territorio le criticità del servizio, però, avverte Murras, potranno considerarsi veramente utili se le problematiche segnalate entro breve tempo saranno risolte.”