"UNA FORESTA DA VIVERE" Picnic nel Parco, attività' in bosco per grandi e piccini, prodotti locali

londa

DOMENICA 20 Agosto 2017

L'Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine è lieta di invitarvi a partecipare Domenica 20 Agosto 2017, dal mattino fino all'imbrunire, alla FESTASAGGIA dal titolo "Una Foresta da Vivere",
azione inserita nella CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, patrocinata da Regione Toscana e Comune di Londa e con il contributo dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

FestaSaggia
(http://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/oltreterra/festasaggia) è un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio
culturale.

PROGRAMMA della giornata
8.30-11.30 Nel verde e nel blu, al lago dell’Aina. Facile escursione a piedi nel bosco a cura dell’Associazione Ecotondo. Partenza dal piazzale del Centro Polifunzionale.
10.00-12.00 Per conoscere le erbe e i loro segreti a cura dell'Associazione Il Luogo Comune. Orario continuativo presso lo stand.
11.30 Spettacolo Equestre a cura del Centro Ippico il Bosco di Rincine.
12.00 Battesimo della sella a cura del Centro Ippico il Bosco di Rincine.
13.00 Presentazione dell’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine e a seguire proiezioni video tematiche.
14.00-18.00 Gimkana in Mountain Bike. Attivita' per bambini e ragazzi a cura dell'Associazione FirenzeFreeRide.
14.00 Visita agli impianti delle energie rinnovabili, al "Piccolo museo del lavoro in bosco" e al vivaio a cura dell’Unione Comuni Valdarno e Valdisieve.
15.00 Modelliamo gli animali. Presso lo Stand, attivita' per bambini e ragazzi a cura del Centro Visite di Londa del Parco Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
15.00-18.00 Per conoscere le erbe e i loro segreti a cura dell’Associazione Il Luogo Comune. Orario continuativo presso lo stand.
16.30 Scopriamo insieme come coltivare il bosco a cura dell’UCVV.
16.30-18.00 A spasso con i pony. Attivita' per bambini a cura del
Centro Ippico il Bosco di Rincine con partenza dal piazzale del Centro Polifunzionale.

Assaggiate il CESTINO per picnic preparato con cura dalla Foresta Modello Montagne Fiorentine contenente prodotti di filiera corta, a Euro 10.
Stand con piatti senza glutine dell’Associazione Salviamo l’Agricoltura, dolci della Pro Loco di Londa. Vino del territorio, birra artigianale alla spina, acqua del sindaco a volonta'.

Stand informativi delle attivita' territoriali.

TUTTE LE ATTIVITA' DELLA GIORNATA SONO GRATUITE

Convenzione con campeggio Campo all’Oca per pernottamento scontato.
Cena con Bardiccio a Euro 15.  www.campoalloca.it.
Convenzione con Casa per Ferie Ecotondo di Londa.  www.ecotondo.org.

Per informazioni più dettagliate e per gli orari del BUS Navetta da e
per Firenze sul sito del COMUNE DI LONDA, oppure contattare Foresta
Modello Montagne Fiorentine, cell. 333 4831362 (Lun-Ven 9,00-13,00)
www.forestamodellomontagnefiorentine.org