L' autocertificazione può essere utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che lo consentono.
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune sono validi solo nei rapporti tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi, se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà.
La dichiarazione sostitutiva della certificazione (autocertificazione) non necessita dell'autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonchè ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono; consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |