E' stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità
Alla domanda devono essere allegati:
ESPATRIO- Per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre alla dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. 649/1974.
Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Il nome dei genitori sarà riportato, a richiesta, sulla carta di identità. Nel caso di espatrio con persone diverse, i genitori possono rendere una dichiarazione, convalidata dalla Questura, contenente il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il medesimo minore è affidato.
La validità temporale delle carte di identità si differenzia per fasce di età (in relazione al momento del rilascio), come da propsetto che segue:
La carta di identità è valida fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista.
Il minore, che ha già compiuto i dodici anni, firma il documento.
T.U.L.P.S., R.D. 18 giugno 1931, n.773 (disciplina documenti di identità)
D.P.R. n. 649/1974 (assenza di motivi ostativi all'espatrio)
D.L. 13 maggio 2011, n. 70 (nuove disposizioni in materia di rilascio di carte d'identità)
Circolare del Ministero dell'Interno n. 15 del 26 maggio 2011 (rilascio di carte di identità a minori)
D.L. 1/2012, art. 40
D.L. 5/2012, art. 7
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |