La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri).
Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:
La cremazione, ai sensi dell'art. 3 della Legge 130/2001, deve essere autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso nel rispetto della volontà estressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
-sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto;
-in mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articolo 74 e seguenti del codice civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza assoluta degli stessi;
-per coloro i quali, al momento della morte risultino iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, è sufficiente la presentazione di una dichiarazione, sottoscritta dall’associato e convalidata dal presidente dell’associazione stessa, dalla quale risulti chiaramente la volontà di essere cremato.
Le ceneri saranno poi collocate in ossarini, loculi o tombe ossario, tombe di famiglia o cinerario comune.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |