Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

CENTRO VISITE FORESTE CASENTINESI DI LONDA

Dettagli

Descrizione breve
L’intervento, dal costo di 60.000 euro, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero della sorgente“Fonte all’occhio”
Data:

6 Maggio 2014

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Descrizione immagine non disponibile
Descrizione immagine non disponibile

Descrizione

L’intervento, dal costo di 60.000 euro, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero della sorgente“Fonte all’occhio”

 

Un intervento per rendere fruibile a tutti il Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Partiranno tra breve i lavori di adeguamento dell’edificio situato nella zona del lago di proprietà del comune di Londa, elemento centrale della valorizzazione turistica del territorio. L’intervento avrà un costo di 60.000 euro: finanziati da un bando GAL per l’incentivazione alle attività turistiche (50.000 euro) e dal Parco Nazionale (10.000 euro).
I lavori prevedono, innanzitutto, un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche che renderà più agevole l’ingresso alla struttura ed un intervento di manutenzione ordinaria. Oltre a questi lavori sono previsti nuovi allestimenti di impiantistica multimediale, nuovi pannelli informativi, nuovi percorsi didattici sul tema dell’acqua e della pesca per favorire la conoscenza di ambienti di acqua dolce e più in generale il tema dell’acqua come “risorsa”. Inoltre sarà fatto un intervento di recupero e riqualificazione della sorgente “Fonte all’occhio” che, si diceva in passato, avesse la caratteristica di curare le malattie degli occhi.
Nello stesso intervento è compresa anche la realizzazione nelle vicinanze del lago di un campo di gara di “Orienteering”. Una pratica che prevede di orientarsi nei boschi solo con l’aiuto di cartine geografiche e bussole, ad aiutare questa attività ci sono le “lanterne” un semplice paletto che serve, appunto, per comprendere dove ci si trova ed il posto di interesse che in quel luogo è possibile visitare. Grazie a questo finanziamento potrà essere posizionata all’interno del centro visite una bacheca e alcune lanterne nei “punti significativi permanenti”.
 

Ultimo aggiornamento:

30/11/2015, 12:52