LONDA: 11 12 13 SETTEMBRE 2015
Dettagli
8 Settembre 2015
3 minuti
Descrizione
FESTA DI SETTEMBRE – FESTA DELLA PESCA REGINA DI LONDA-
LONDA CELEBRA LA SUA REGINA “LA PESCA REGINA DI LONDA”
Da venerdì 11 Domenica 13 Settembre si svolgerà la tradizionale “Festa di Settembre” o, come ormai definita, la Festa della “Pesca Regina di Londa”.
Quest’anno, la festa si svolgerà, dopo la pausa dell’anno scorso, come di consueto sulle rive del “Lago di Londa”
Quest’anno ancor più degli anni passati, per le sempre maggiori difficoltà finanziarie dell’Ente, siamo stati indecisi se fare o no questa festa, non perché non la ritenevamo importante, anzi, ma perché a causa degli ulteriori tagli ai trasferimenti statali e alle nuove modalità della finanza degli Enti Locali abbiamo dovuto tagliare quasi tutte le spese che non afferissero ai servizi essenziali.
Però grazie al supporto, all’incoraggiamento e all’impegno dei volontari dell’Associazionismo di Londa abbiamo potuto continuare ad organizzare questa manifestazione molto importante per i nostri cittadini e per l’economia del nostro Paese.
L’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato che hanno messo a disposizione la loro capacità di mobilitare tante persone liete di impegnarsi per la crescita civile, culturale, sociale ed economica del nostro paese, grazie ai contributi determinanti degli operatori economici del nostro territorio, organizzano anche per quest’anno questa importante manifestazione per promuovere i nostri prodotti locali.
Grande protagonista della Festa anche quest’anno sarà la “Pesca Regina di Londa”, un particolare tipo di ‘cultivar’ ottenuto intorno agli anni ‘50 da genealogia sconosciuta proprio nel territorio di Londa: questo particolare frutto raggiunge l’apice di forma e di gusto nella seconda settimana di settembre, per questo la pesca di Londa è chiamata “Regina d’Autunno” e “Tardiva di Londa”.
Un’eccellenza del gusto che sarà oggetto del concorso “Pesca d’Argento” che si svolgerà domenica 13 settembre.
La Festa sarà caratterizzata da eventi di cultura e di tradizione gastronomica (tra cui la tradizionale gara fra le frazioni per la migliore polenta, la cena in piazza con prodotti tipici locali e la gara di torte alla pesca Regina), perché è nostra intenzione valorizzare e promuovere i sapori e i gusti del nostro territorio e le vecchie ricette tradizionali londesi; da concerti musicali di gruppi locali, la corrida, spettacoli teatrali sulla cultura contadina, escursioni a piedi e in MTB nelle aziende agricole, spettacoli e giochi per bambini, mercatino dei collezionisti, fiera promozionale e la fierucola degli agricoltori locali e, a conclusione il suggestivo lancio di lanterne di carta luminose dalle rive del Lago.
Organizzeremo anche un momento di confronto sui limiti e gli ostacoli in cui operano i piccoli agricoltori e sulle proposte per superarli.
Sarà anche l’occasione per visitare il nostro bel paese, riscoprire il lago di Londa, conoscere il “Parco Fluviale” e degustare i nostri prodotti tipici (olio, vino, prodotti tipici locali di frutta e verdure, ecc.) e passare in allegria il fine settimana.
Ringrazio gli agricoltori che con il loro lavoro ci permettono di mangiare prodotti di qualità e di degustare un frutto così pregiato quale è “La Pesca Regina di Londa”, e ringrazio altresì gli sponsor, le associazioni, i cittadini di Londa e i visitatori della Festa, e auguro a tutti “buona degustazione e buon divertimento”!