Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Dettagli

Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio .

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutta la cittadinanza del Comune di Londa con i seguenti requisiti :

 

  • cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune

     

  • età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni

     

  •  conseguimento di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);

     

Sono considerati incompatibili con la carica di Presidente:

 

  • I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
    Gli appartenenti a Forze Armate in servizio

     

  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti

     

  • I Segretari e i dipendenti comunali addetti o comandati, anche 
    temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;

     

  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Presentare domanda di iscrizione all'Albo utilizzando il modulo cartaceo, presente in allegato. 

Cosa serve

  • Copia del documento di identità:

     

  • Modulo cartaceo debitamente compilato

Cosa si ottiene

Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio . 

Tempi e scadenze

2025
01
Gen
data inizio presentazione domande
2025
31
Ott
data fine presentazione domande

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

• Legge 21/03/1990 n. 53, art. 1
• art. 38 del Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
• art. 23 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570

Ultimo aggiornamento:

12/03/2025, 12:26