Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Residenza - Cittadini Comunitari

Richiesta cambio di residenza cittadino comunitario

Servizio attivo

Dettagli

Servizio che si occupa delle pratiche di residenza di cittadino dell'Unione Europea e Stati assimilati che si trasferisce nel Comune di Londa da altro Comune Italiano o dall'estero.
Richiesta cambio di residenza cittadino comunitario

A chi è rivolto

Servizio che si occupa delle pratiche di residenza dei cittadini comunitari che:
cambiano abitazione all'interno dello stesso comune;
sono iscritti nell'anagrafe di un altro Comune italiano;
provengono dall'Estero;
sono stati cancellati per irreperibilità dal Comune di Londa o da altro Comune Italiano.

Come fare

Cambio di residenza/abitazione ONLINE

I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere:

1)  il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale
2)  il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale

Con un semplice click direttamente sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall'Estero e, più in generale,  NON è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale

ALTRE MODALITA'

Nella sezione Allegati è possibile scaricare la documentazione richiesta ed inoltrarla:

a) tramite mail all'indirizzo: demografici@comune.londa.fi.it

b) tramite posta certificata all'indirizzo: londa@postacert.toscana.it

c) per raccomandata all'indirizzo: Comune di Londa, Piazza Umberto I N°9, 50060 Londa - Firenze

d) presentando di persona la documentazione all'Ufficio URP - Protocollo

e) allo sportello dell'Ufficio Anagrafe su appuntamento

ATTENZIONE
Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.

Cosa serve

L'intera documentazione deve essere presentata in originale ed in copia già effettuata, o inviata  preferibilmente in formato .pdf 
Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile il modulo scaricabile dalla sezione Allegati o Documenti e dati ed allegare i documenti richiesti:
1. Dichiarazione di cambio residenza/abitazione
2. Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (Passaporto, Patente di guida ecc...), del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza. 
3. Copia di patente e libretti di circolazione dei veicoli intestati per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli (La Motorizzazione NON invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la circolare 27972/2020 che si trova nella sezione Normativa di riferimento). 
4. Copia contratto di acquisto/affitto o dichiarazione sostitutiva per residenza
5. Altra documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea (vedi allegato)

Tutta la modulistica si trova nella sezione Allegati in fondo alla presente pagina e nella sezione Documenti e dati del sito del comune di Londa

NOTA BENE: Ai richiedenti cambio di residenza/abitazione si suggerisce di inviare il modulo di dichiarazione TA.RI. scaricabile qui ed inviarlo ad urp@comune.londa.fi.it

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'anagrafe dei residenti del Comune di Londa

Tempi e scadenze

Termine di conclusione del procedimento:
2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
45 giorni per la verifica dei requisiti
L'iscrizione all'Anagrafe decorre dal giorno di protocollazione della richiesta ed è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale) nonché alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza. In caso di esito positivo il Comune NON invierà alcuna comunicazione e la procedura si intende conclusa; solo in caso di esito negativo l'Ufficio contatterà gli interessati.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Nota bene: l'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riguardante il cambio di indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

07/11/2024, 17:17