Dati sulla città

Entrando in Londa, provenendo da Contea, si incontra subito il Ponte, costruito nel 1871, a due arcate in pietra. Sulle sponde, di recente realizzazione, il parco fluviale. La strada sale poi sotto ad un primitivo portico, sito all’ingresso del centro storico e che immette in Piazza Umberto I, oblunga e leggermente in salita. La forma della Piazza, un anfiteatro “naturale”, la rende luogo ideale per rappresentazioni teatrali o cinematografiche all’aperto, com’è diventato consuetudine nei mesi estivi. Nella piazza una fontana dell’Ingegnere Tito Gori, la Prepositura della Santissima Concezione, oltre al Palazzo Comunale ed altri palazzi (fra cui quello dei Marchesi Dufour-Berte) di antica origine.

Il capoluogo, con pianta a forma di fuso, si espande fino a toccare alcuni agglomerati di case, fra cui Gorazzaio e Filipponi.

Poco lontano dal centro storico, si trova il Lago, centro di sagre e feste, oltre che logico punto di riferimento per i pescatori. Nei paraggi, oltre che visitare il Centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è possibile praticare alcune attività sportive (tennis, pattinaggio), come pure sedersi rilassati sulle sponde a frescheggiare. La “Festa di Settembre” – che si svolge il secondo fine settimana del mese – trova qui il suo momento culminante: ormai tradizionale è l’appuntamento con il lancio della mongolfiera dal centro del Lago, con lo spettacolo di fuochi d’artificio che si riflettono nelle sue acque, con la simpatica gara gastronomica fra le varie comunità di frazione cui, anno dopo anno, si affiancano manifestazioni collaterali che vanno dalla musica al teatro, dagli spettacoli per bambini ai convegni per esperti e specialisti.

Logicamente, non può mancare l’assegnazione del Premio Pesca d’Argento, poiché la festa nacque proprio con lo scopo di promuovere un particolare tipo (cultivar) di pesca chiamata Regina di Londa, ottenuta nel nostro territorio, dalla polpa bianca e a maturazione tardiva.

Oltre alla Festa di Settembre, si ricordano altri appuntamenti tradizionali della vita londese: la Estate Londese con musica, teatro, cinema (periodo Giugno / Settembre); la “Festa del Santo Patrono” (8 Dicembre) con un mercatino dell’artigianato, usato ed antiquariato; il simpatico “Fusigno”, festa di piazza durante la quale, la sera della vigilia di Natale, si mangia una buona salsiccia speziata, cotta sulla brace ed accompagnata da un bicchiere di ottimo vino.


 

Ultimo aggiornamento: Mer, 02/12/2015 - 13:14