GRANDI NUMERI PER LA “FESTA DI SETTEMBRE”

Grande successo per l’edizione 2014 della “Festa di Settembre” a Londa, dove, come sempre, protagonista è stata la Pesca Regina, un tipo di cultivar unica al mondo per le sue particolari caratteristiche di forma e di sapore. La fragranza e la bontà del prodotto sono ormai ampiamente riconosciute e questo ha contribuito in modo determinante alla riuscita dell’evento. Nei giorni di festa sono state vendute decine e decine di cassette di “Pesca Regina di Londa”, fino ad esaurimento. Se tante sono state le persone che le hanno acquistate e ne hanno potuto gustare il sapore, molte non hanno avuto purtroppo la stessa fortuna, poiché a causa di questa bizzarra estate, le pesche sono maturate prima del consueto e al momento della festa erano quasi finite. “Per questo motivo il sindaco di Londa Aleandro Murras e l’assessore allo sviluppo economico Barbara Cagnacci – si scusano con coloro che, giunti da tutta la Toscana, non hanno potuto comprare questo frutto delizioso.
Tutte le iniziative, gli spettacoli e gli eventi hanno avuto una bella riuscita, così come la Cena sotto le Stelle nella piazza storica ha avuto un ottimo successo. Partecipata e gradita è stata la novità del lancio delle lanterne luminose che, salite in alto da vari punti del paese, hanno costellato il cielo la sera di domenica. Londa,. la cittadella della festa che quest’anno si è svolta nelle Piazze e nelle vie del Centro Storico, ha visto la presenza di migliaia di visitatori, tanto che erano anni che non si vedeva una folla così numerosa camminare per le vie. Questa novità è stata molto apprezzata.
Il sindaco Murras e l’assessore Cagnacci hanno sottolineato che la riuscita e la vitalità della festa sono state possibili, nonostante le grandi difficoltà economiche e organizzative, proprio grazie al coinvolgimento di tanti volontari, oltre duecento, che con il loro lavoro, la loro energia, le loro iniziative, i loro spettacoli, il loro impegno e la loro creatività hanno reso viva la festa, dimostrando quanto ormai sia un elemento di coesione dell’identità culturale del territorio. E il coinvolgimento dell’intero paese ne è stata la dimostrazione.
Gli stand degli agricoltori e dei produttori locali hanno avuto una parte di primo piano nell’ambito di una Festa che nasce proprio come promozione del territorio e delle sue peculiarità agroalimentari. Sulle bancarelle, oltre alle pesche Regina sono stati esposti tutti i prodotti agricoli locali, esempio di grande ricchezza in fatto di biodiversità del territorio di Londa. Questa edizione 2014 della Festa di Settembre ha assegnato l’Albo d’Oro “Pesca d’argento” per la cultivar “Regina di Londa” all’azienda agricola Nencetti Pier Luigi di Londa e il miglior cultivar della varietà “Guglielmina”.all’Azienda Agricola Nozzarini di Dicomano. La storica gara gastronomica “per la migliore polenta” che vede in competizione il capoluogo e le frazioni è stata vinta dalla Comunità di Rincine, mentre il premio “per la prima edizione dell’intortata della Regina”, gara di torte fatte in casa a base di pesche, è stato assegnato alla Sig.ra Ilaria Contri.
Il sindaco e l’assessore ringraziano tutti i cittadini intervenuti, tutte le associazioni di Londa e tutti i volontari, gli agricoltori, i negozianti, i ristoratori, gli imprenditori e gli sponsor che si sono uniti e hanno contribuito all’organizzazione alla riuscita dell’evento.
Il Sindaco in particolare ringrazia l’Assessore Cagnacci per la creatività, la passione, la volontà, l’energia, il contagioso entusiasmo e il tempo messo a disposizione per la riuscita della Festa.