INAUGURAZIONE nuovi allestimenti Centro Visite LONDA

Sabato 8 novembre 2014 alle ore 16,00 si inaugurerà a Londa (FI) il nuovo allestimento del Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. L'intervento è stato realizzato grazie all'aggiudicazione del bando G.A.L. Start Misura 313 Aa, con un cofinanziamento del Parco Nazionale.

Le parole chiave che hanno guidato i lavori di miglioramento del Centro Visita e del suo perimetro circostante sono: accessibilità, educazione ambientale e sport all'aria aperta.

I lavori esterni hanno risolto i problemi legati all'accessibilità per tutti ai locali interni situati al piano rialzato. Si è realizzata una nuova rampa ed un posto auto per portatori di handicap, come previsto dalle normative vigenti. Per quanto riguarda l'educazione ambientale, il nuovo allestimento è interamente dedicato al tema dell'acqua come bene prezioso e sorgente di vita. Nel nuovo allestimento ci sono pannelli esplicativi, diorami e proposte per attività esperienziali che guideranno i visitatori, piccoli e grandi, ma anche le scolaresche a scoprire il valore dell'acqua e la vita presente nei torrenti e nei laghi dell'area protetta. Nel progetto è stata inserita anche una fornitura di microscopi e altre attrezzature tecnologiche per approfondire le esperienze anche in ambito scientifico. All'esterno verrà inaugurata la “Fonte agli occhi”, una memoria storica e meta leggendaria per la comunità. “Orienteering”, sport all'aria aperta è l'ultimo intervento, di certo non in ordine d'importanza, che completa il progetto. L'attività dell'orienteering è ormai sempre più conosciuta, anche nelle nostre zone, grazie all'importante lavoro divulgativo delle associazioni di settore. Con questa attività impariamo a leggere la bussola, a orientarci in una mappa topografica, esercitiamo le nostre capacità logiche mentre svolgiamo un'importante attività fisica. Vi aspettiamo quindi all'inaugurazione. Un ringraziamento a tutti coloro collaborato per raggiungere un nuovo obiettivo che speriamo possa contribuire a far crescere la cultura e l'economia sostenibile della nostra comunità.

All'inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Londa A. Murras, il Presidente del Parco Nazionale L. Santini, il Direttore del G.A.L. Start L. Romagnoli, il Ricercatore S. Piazzini e il Presidente di Firenze Orienteering P. Cantini, oltre ai Presidenti delle Associazioni di Pesca Sportiva di Londa.

Londa, 31 Ottobre 2014