Incendi boschivi

SE AVVISTI UN INCENDIO IN PROVINCIA DI FIRENZE CHIAMA IL NUMERO 055414110

Dal 2 luglio al 31 agosto 2018 è attivo il Centro Operativo Provinciale AIB (COP) della Città Metropolitana di Firenze che ogni anno coordina in ambito provinciale tutti gli interventi sul territorio, ricevendo le segnalazioni di incendio ed attivando e coordinando le risorse a disposizione (volontariato ed enti) per l'estinzione ma anche per la prevenzione degli incendi stessi.

La struttura, situata all'interno della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20 e presidiata da operatori e funzionari di tutte le strutture che partecipano alla lotta agli incendi boschivi.

Per segnalazioni incendi boschivi chiamare: in orario 8-20 tutti i giorni COP Città Metropolitana di Firenze 055414110 - in orario 20-8 tutti i giorni SOUP Regione Toscana 800425425 (sala aperta H24 365 giorni al'anno), per incendi di altra natura contattare il 115 dei Vigili del Fuoco

Periodo di Massima Pericolosità Per Gli Incendi Boschivi Anno 2018

Si ricorda che con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali. Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi, che per l'anno in corso va dal 1 Luglio 2018 al 31 Agosto 2018 (salvo proroghe da parte della Regione Toscana).

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un'eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale, dandone comunicazione al comune interessato.

Per informazioni di dettaglio sugli abbruciamenti è possibile consultare il seguente link della Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/abbruciamento-di-residui-vegetali

Per Informazioni di dettaglio sul sistema anti incendi boschivi della toscana è possibile consultare il link della Regione: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi

Accensione fuochi nei boschi e Rimboschimenti

È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all’ interno delle aree attrezzate. In deroga, l’Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Segnalazione incendi: il numero verde

La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite , il Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, o il 115 dei Vigili del Fuoco, o 055414110 (COP AIB FIRENZE dal 2 Luglio al 31 Agosto 8-20)".

Ultimo aggiornamento: Gio, 05/07/2018 - 01:01