Nelle feste natalizie la tradizione ci rinnova il mistero della visita dei magi al nuovo Messia. Cosa spinse i sapienti venuti dall'Oriente a intraprendere quel lungo e pericoloso viaggio fino in Palestina? La tradizione vuole che furono guidati da una stella.
I Centri Visita di Londa e Castagno d'Andrea (San Godenzo) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna organizzano, nell'ambito della festa del Presepe Vivente di Londa la conferenza sul tema:
LA STELLA DEI MAGI, un giallo natalizio fra tradizione, mito, astronomia e astrologia.
Relatore Daniele Migliorini, astrofilo divulgatore
In allegato la locandina della Festa.
ACCESSO GRATUITO
Relatore e ideatore dell'esposizione è l'astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini http://www.poca.biz/astro
Breve descrizione dei temi della conferenza
Nelle feste natalizie la tradizione ci rinnova il mistero della visita dei magi al nuovo Messia. Cosa spinse i sapienti venuti dall'Oriente a intraprendere quel lungo e pericoloso viaggio fino in Palestina? La tradizione vuole che furono guidati da una stella. Il giallo è costruito proprio intorno alla natura di questo misterioso astro.
Cometa, supernova, pianeta, insieme di più astri? Illustreremo lo stato del cielo che fu al tempo della nascita di Gesù, senza dimenticare quali erano le conoscenze astrologiche del tempo, per arrivare a fare alcune ipotesi.
Informazioni sul relatore e ideatore di queste attività http://www.poca.biz/astro
Come arrivare:
Dall'abitato di Londa, sulla strada regionale (ex SS) 556, spostarsi in direzione Stia per circa 700 m. Si troverà una deviazione verso destra che indica "Centro Visite"
INFO cv.londa@parcoforestecasentinesi.it, 348 73 75 663