Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna copre un'area di circa 36.000 ha. che si estende fra l'Emilia Romagna e la Toscana e comprende parte dei territori delle province di Forlì, Arezzo e Firenze. Questa grande area protetta contiene un'ampia rete di sentieri, percorsi a cavallo e per mountain bike. I numerosi sentieri segnalati, che attraversano foreste millenarie, fagete, boschi di castagno, di querce, di conifere e boschi misti di latifloglie offrono al visitatore scenari unici e continue emozioni.
La ricca fauna presente nel Parco permette al visitatore avvistamenti di diversi animali. Tra gli ungulati è possibile incontrare cervi, daini, caprioli, oltre ai cinghiali. L'area protetta ospita anche due importanti predatori come il lupo e l'aquila reale. Il Parco comprende le Riserve Naturali Integrali di Sasso Fratino, della Pietra e il versante Nord di Monte Falco, aree molto importanti per le attività di ricerca scientifica.
L'Eremo di Camaldoli e il Santuario della Verna sono due luoghi spirituali di indiscussa fama e mete privilegiate per pellegrini e visitatori in genere.
Numerose e interessanti sono le pubblicazioni del Parco, alcune mirate a promuovere il territorio (opuscoli, depliant, guide e mappe), alcune di carattere scientifico e specialistico (cartografie, pubblicazioni di ricerche, atti, convegni, ecc.).
Per ulteriori dettagli visitate il sito del parco nazionale delle foreste casentinesi.