Una festa del patrono per inaugurare le festività natalizie. Domenica prossima 8 dicembre Londa festeggia il suo patrono con tantissime iniziative tutte in attesa del Natale.
Tante le iniziative previste per l’8 dicembre
Una festa del patrono per inaugurare le festività natalizie. Domenica prossima 8 dicembre Londa festeggia il suo patrono con tantissime iniziative tutte in attesa del Natale. La giornata prenderà il via alle 9 in piazza Umberto I e piazza della Repubblica con l’apertura dei mercatini tradizionali e natalizi, mentre nella sala del consiglio comunale sarà allestita la mostra fotografica “Londa, pago etrusco” a cura del Gruppo di ricerca storica dell’associazione “Vivere Londa”.
Alle 9,30 ci sarà l’inaugurazione del “Percorso dei Presepi”, nato a seguito dell’iniziativa “un sorriso con i presepi e gli addobbi di Natale” organizzato da comune e consulta delle associazioni con la quale si è chiesto a tutti i cittadini, negozianti, associazioni, ristoratori e bambini di allestire presepi in ogni angolo dei paese e delle frazioni e di abbellire terrazze, balconi e finestre e davanzali con addobbi natalizi. A questa iniziativa è abbinato una sorta di concorso, infatti il presepe e l’addobbo più belli riceveranno un riconoscimento ufficiale e saranno pubblicati sul sito internet del comune.
La giornata proseguirà alle 10 nel palazzo comunale all’interno del quale saranno consegnati gli attestati di benemerenza ad alcuni cittadini che si sono particolarmente distinti con azioni atte a promuovere e far crescere il Paese di Londa e ai presidenti delle Associazioni per il loro impegno costante a rendere più coesa l’intera comunità; alle 11 ci sarà la tradizionale Santa Messa nella Chiesa della Santissima Concezione. Al termine ci sarà una degustazione degli antichi sapori di Londa: con polenta, salunta, Bardiccio, bruciate, dolci a base di castagne. Alle 12,30 ci sarà, poi, il pranzo sociale per gli ultra settantacinquenni, a cura della Misericordia di Londa e cooperativa Alto Mugello all’interno della sede della Misericordia.
Nel pomeriggio alle 15,30 si tornerà nel palazzo comunale per l’inaugurazione della “Stele Etrusca di Londa” (importante referto archeologico ritrovato nei terreni vicini a Vierle Frazione di Londa) e per la presentazione del Calendario 2014 “Londa e le sue ville storiche”. Alle ore 16.00 sarà dato avvio per tutti coloro che lo desiderano a Wi-Fi libero in Piazza Umberto I°. Alle 16,30 si tornerà nella Chiesa della Santissima Concezione per assistere a “Aspettando il Natale” rassegna di canti natalizi e musica dal mondo a cura della scuola di musica comunale.
Oltre a tutti questi eventi ci sarà una iniziativa che sarà certamente gradita, in particolare ai bambini, a partire dalle 10 in piazza Umberto I sarà aperto l’ufficio postale di Babbo Natale dove si possono lasciare le letterine e fare una foto con l’amatissimo Santa Claus.
A fianco il programma della manifestazione.