Si affronterà lo spinoso tema della violenza sulle donne
Sabato prossimo 30 novembre alle 18 nella sala consiliare
Uno spettacolo che affronta un tema difficile: quello della violenza sulle donne. Si intitola “Garage. Uomini e donne in trappola” la piece che sarà rappresentata a Londa, in occasione della Festa della Toscana, sabato 30 novembre alle 18 nella sala consiliare. Autore del lavoro è Marco Zannoni, l’ideazione musicale è invece di Leonardo Brizzi.
Il tema, come detto, è particolarmente spinoso, in un condominio, che potrebbe facilmente essere quello di una qualunque città, 5 giovani minorenni usano violenza su Amira, adolescente, figlia della portinaia extracomunitaria. Lo spettacolo rappresenta, un’inconsueta assemblea di condominio, alla quale partecipano i genitori dei ragazzi accusati dello stupro e un avvocato. Ben presto i genitori, sostituiranno inconsciamente, il reale svolgimento dei fatti con una versione “più conveniente”. I partecipanti all’assemblea si chiederanno se sottoporsi ad un regolare ricorso in giudizio o, con il supporto dell’avvocato, arrivare ad una reinterpretazione “dialettica e accomodante” degli articoli del codice penale in materia di violenza fisica.
La novità di questo spettacolo sta nel fatto che oltre a momenti di interazione fra i personaggi, questi ultimi si relazioneranno direttamente con il pubblico. Che diventerà parte attiva della recitazione. “Garage – come spiega una nota dell’autore – è uno spaccato di incertezza ed irrequietezza condiviso da 5 personaggi che si dibattono nella propria interpretazione di coscienza civile e senso delle regole”.
Lo spettacolo è aperto a tutti, l’ingresso è gratuito.