FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Sarà la cultura il filo conduttore del prossimo fine settimana a Londa, con una iniziativa dedicata alla lettura, uno spettacolo teatrale e, domenica, la premiazione del Concorso Letterario di Poesia Inedita Simonetta Cappellini

Sarà la cultura il filo conduttore del prossimo fine settimana a Londa, con una iniziativa dedicata alla lettura, uno spettacolo teatrale e, domenica, la premiazione del Concorso Letterario di Poesia Inedita Simonetta Cappellini.
Andando per ordine partiamo da venerdì, 2 ottobre, alle 21 in Biblioteca Comunale ci sarà l’iniziativa “Lettori in riga” che inaugura gli incontri del Gruppo di Lettura, inseriti quest’anno nel programma di “Tipi da Biblioteca”, la rassegna che nel mese di ottobre promuoverà numerosi eventi dedicati alla lettura. L’iniziativa è curata dal Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina.
Spazio al teatro sabato 2 ottobre, alle … in Villa Gori nella frazione di Caiano ci sarà lo spettacolo “La sosta di Garibaldi” a cura dell’attore regista Marco Zannoni. Si tratterà di una sorta di veglia attorno ad una tavola imbandita di specialità locali, durante la quale Zannoni porterà i commensali indietro nel tempo fino all’agosto 1849 quando Garibaldi, due giorni dopo la morte di Anita, fugge attraverso le montagne dell’Appennino Tosco-Romagnolo”. La partecipazione all’evento è solo su prenotazione alla e-mail lasostadigaribaldi@gmail.com.
Infine domenica 4 ottobre alle 16 nella sala consiliare del Comune di Londa ci sarà la Premiazione del Concorso Letterario di Poesia Inedita “Simonetta Cappellini” organizzato dall’Associazione Culturale La Casa del Sole e della Luna. Sarà un pomeriggio di musica e poesia con protagonisti l’attore fiorentino Daniele Trambusti che leggerà alcune delle opere in concorso, accompagnato dalle note del duo “Violino&Chitarra Elettrica” della Scuola Comunale di Musica.
Alla terza edizione del premio hanno partecipato 57 poeti provenienti da tutta Italia che hanno presentato ben 157 poesie inedite, i vincitori delle varie categorie provengono da Udine, Torino, Massa, Pisa, Forli, Prato e Firenze. Istituito in memoria di Simonetta Cappellini, poeta locale e socia fondatrice dell’Associazione, il Premio ha lo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale della poesia nella società e di proporre occasioni d’incontro tra persone appassionate della stessa arte. Quest’anno l’associazione organizzatrice ha dedicato un premio speciale alla pace e all’uguaglianza tra i popoli, un tema da tenere sempre in primo piano nel momento storico che stiamo vivendo.
 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:52