Nell'ambito del tradizionale Fusigno
Si intensificano a Londa le iniziative dedicate al Natale. Per quanto riguarda questo fine settimana iniziando da sabato ricordiamo che in piazza Umberto I alle 16 riaprirà l’Ufficio di Babbo Natale, dove tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina. Naturalmente tutti i negozi saranno aperti e saranno accese le originali luminarie realizzate dai commercianti.
Domenica 20 dicembre saranno messi in mostra i presepi realizzati nell’ambito della seconda edizione di “Attenzione…Presepi in Corso-Presepi in Progress” il concorso che il 6 gennaio incoronerà il suo vincitore. L’iniziativa, organizzata dal Comitato per il Presepe Vivente con il patrocinio del comune di Londa, dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e del Consiglio Regionale della Toscana, presenterà presepi provenienti da tutta Italia realizzati rigorosamente in modo artigianale. Le “opere” in concorso saranno sistemate in tutte le vie ed in tutti gli angoli del paese. I lavori in concorso, come detto, rimarranno in mostra fino al 6 gennaio, quando sarà proclamato il vincitore.
Da non perdere anche gli appuntamenti dedicati alla vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre alle 21, ci sarà la sesta edizione del “Presepe Vivente” organizzato dall’omonimo comitato, con il patrocinio del Comune di Londa ed il sostegno delle associazioni locali. In piazza della Repubblica e sul greto del fiume Rincine, nel parco fluviale saranno riproposte scene tipiche con oltre 100 figuranti
Subito dopo la rappresentazione e la Messa di Natale alle 23 prenderà il via la Festa del Fusigno che da oltre 50 anni caratterizza a Londa la “vigilia”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Londa in collaborazione con le aziende del territorio, la sezione Vab Valdisieve, l’associazione Ludorum Dies e il panificio Moncini. Saranno allestiti due grandi falò dove sarà arrostito il “Bardiccio” una salsiccia tipica londese speziata e aromatizzata con finocchio che sarà servita con pane e vino sempre e rigorosamente locali.
La storia orale tramanda che il termine "fusigno", deriva da “smangiucchiare”, “fare uno spuntino insieme dopocena intorno al focolare”. L’Amministrazione Comunale tutti gli anni rinnova questa importante tradizione come momento di socializzazione e di divertimento, oltre che per cogliere l’occasione per farsi, tutti insieme, gli auguri di Buon Natale.