In consultazione la bozza della sezione per raccogliere eventuali contributi
Con Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 2022, n. 81 “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e Organizzazione”, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è confluito nella sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) da approvare entro il 31 gennaio di ogni anno con durata triennale.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. Stakeholders) in occasione appunto dell'elaborazione/aggiornamento della Sezione “Rischi Corruttivi e trasparenza” del PIAO.
Il Comune di Londa, nell'ambito degli interventi in materia di prevenzione e contrasto della corruzione e delle iniziative ed attività in materia di trasparenza, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) intende approvare all'interno del PIAO 2023-2025 la sezione di programmazione "Rischi corruttivi e trasparenza" nei termini di legge.
La Giunta comunale con deliberazione n. 3 del 23 gennaio 2023 ha adottato la sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2023/2025 che sarà successivamente approvata insieme al PIAO 2023/2025 entro il 31 marzo 2023.
La suddetta sezione rimarrà depositata presso la segreteria comunale e pubblicata sul sito internet comunale fino al 15 marzo 2023 a partire dalla data odierna (24 febbraio 2023) allo scopo di raccogliere suggerimenti, osservazioni o proposte di modifica da parte di singoli cittadini nonché da parte delle varie aggregazioni e organizzazioni della società civile, quali comitati, associazioni, fondazioni, circoli, rappresentanze delle categorie produttive e del lavoro etc.
Come già indicato, la sezione verrà approvata in modo definitivo dalla Giunta comunale come parte del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2023/2025 entro 31 marzo 2023.
Coloro che intendano presentare osservazioni, suggerimenti e proposte di modifica potranno consegnarli in forma scritta al Comune di San Godenzo, ufficio protocollo, sede di Piazza del Municipio, 1.
Oppure tramite posta elettronica all’indirizzo segreteria@comune.londa.fi.it
Oppure tramite PEC all’indirizzo: londa@postacert.toscana.it
Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte, osservazioni e suggerimenti che perverranno entro e non oltre il 15 marzo 2023.
In allegato il modulo per presentare il contributo e la sezione "rischi corruttivi e trasparenza" che sarà parte del PIAO 2023/2025.