ELEZIONI DEL CONSORZIO DI BONIFICA MEDIO VALDARNO 2024

Si vota dal 1 al 5 ottobre 2024 dalle ore 9 alle 19

ELEZIONI CONSORTILI: COSA SONO?

Il Consorzio di Bonifica è governato dai suoi stessi consorziati, attraverso le elezioni consortili, che si tengono ogni 5 anni. Le elezioni sono necessarie per eleggere i 15 consiglieri che rappresenteranno i consorziati nell’Assemblea Consortile, organo di indirizzo politico-amministrativo del Consorzio di Bonifica. A questi si aggiungeranno 13 consiglieri nominati dal CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) tra i rappresentanti degli enti pubblici locali. L’Assemblea così composta eleggerà il Presidente ed il Vicepresidente del Consorzio tra i 15 membri eletti. L’Assemblea dura in carica 5 anni, al termine dei quali ci saranno nuove elezioni. Il Presidente può essere confermato una sola volta.

DIRITTO AL VOTO (ELETTORATO ATTIVO)

Sono elettori i consorziati, maggiori di età, che, in possesso dei requisiti di legge, si trovino iscritti nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto, liberamente consultabile sul sito: www.bonificalvoto.toscana.it

Non è ammesso l’uso delle deleghe; ogni consorziato è chiamato ad esprimere direttamente il proprio voto o il voto per il soggetto fisico e giuridico per cui è legittimato.

MODALITA' DI VOTO

Ai fini dell'elezione, i consorziati sono suddivisi in tre sezioni elettorali e la suddivisione è effettuata in modo che ciascuna sezione rappresenti un uguale carico contributivo. Ad ogni sezione elettorale compete un numero di membri dell’Assemblea pari a 5.

A questa tornata (2024) i consorziati sono così suddivisi:

• 1^ SEZIONE: n. 438.902 votanti con contributo di bonifica da 0,00 euro a 42,05 euro, per un carico contributivo complessivo di €8.477.002,51 (scheda colore verde)

• 2^ SEZIONE: n. 99.805 votanti con contributo di bonifica da 42,06 euro a 350,42 euro, per un carico contributivo complessivo di €8.477.676,22 (scheda colore giallo)

• 3^ SEZIONE: n. 5.018 votanti con contributo di bonifica da 350,46 euro a 524.939,10 euro, per un carico contributivo complessivo di €8.477.814,74 (scheda colore grigio).

QUANDO SI VOTA (ELEZIONI CBMV 2024)

Si vota dal 1 al 5 ottobre 2024 con orario 9-19: dal 1 al 4 ottobre nei seggi costituiti nelle sedi consortili di Firenze e Pistoia e nelle Unioni del Comuni e sabato 5 ottobre in 45 seggi sparsi per tutti i principali comuni del comprensorio del Medio Valdarno; l’elenco completo è disponibile sul sito www.cbmv.it.

LE LISTE E I CANDIDATI (ELETTORATO PASSIVO)

Per le elezioni CBMV 2024 sono due le formazioni che si contenderanno la maggioranza dei voti in ciascuna delle 3 sezioni elettorali: “Puntualità, efficienza, passione” e “Acqua, Agricoltura, Ambiente: per la resilienza climatica”.

L’elenco completo dei nominativi dei candidati, i programmi e i fac simili delle schede elettorali per ciascuna lista sono pubblicati sul sito www.cbmv.it.

ALTRE RISORSE

Informazioni, aggiornamenti, modulistica, programmi, notizie, etc. sono disponibili su www.cbmv.it - www.mediovaldarno.it e su www.bonificalvoto.toscana.it

Per dubbi e chiarimenti è possibile scrivere all’Ufficio Elettorale Temporaneo a ufficioelettorale@cbmv.it

RIFERIMENTI NORMATIVI