TERAPIA FORESTALE

Incontro di coprogettazione - 3 ottobre 2024 ore 17-19.30 Rufina Villa di Poggio Reale

Giovedì 3 ottobre, ore 17:00-19:30 presso la Villa di Poggio Reale, Rufina si terrà un incontro organizzato dal progetto FOR.SA - Foreste e Salute che si concentrerà sulla progettazione condivisa di un nuovo servizio di Terapia Forestale da realizzare nei comuni di Rufina, Londa, Reggello e San Godenzo.
Saranno attivati dei tavoli operativi legati ai target di fruizione della Terapia Forestale: GIOVANI, TERZO SETTORE, PAZIENTI,LAVORATORI, ANZIANI.

Iscriviti inviando una mail a progettazione@forestamodellomontagnefiorentine.org

Per saperne di più

Il progetto FOR.SA realizza e sostiene la diffusione di servizi eco-sistemici connessi alla pratica della Terapia Forestale, al fine di valorizzare i territori montani di Valdisieve e Valdarno e coinvolgere le comunità locali nella progettazione di nuove modalità di fruizione degli ambienti boschivi e del territorio, utili al miglioramento delle condizioni di vita e al rilancio delle economie locali nelle aree rurali.

FOR.SA sta sviluppando un servizio di Terapia Forestale che possa diventare una leva per la rigenerazione del territorio: durante l’incontro di co-progettazione del 3 ottobre, avrai l’opportunità di collaborare con i partner di progetto e contribuire alla creazione di questo servizio. L’appuntamento è aperto a tutte le realtà del territorio che operano intorno ai temi del benessere in foresta, del turismo lento e della Terapia Forestale: guide ambientali, psicologi, educatori, personale scolastico e universitario, operatori del Terzo Settore e del sistema sanitario, operatori del settore turistico-ricettivo e della ristorazione.

L’incontro si aprirà con un’introduzione al tema della Terapia Forestale, al progetto FOR.SA e ai risultati raggiunti nelle attività svolte fino ad oggi. Seguirà un momento di confronto e co-progettazione in tavoli per immaginare insieme il servizio.

Per prepararti all’incontro, o per saperne di più sull’argomento, ti invitiamo a esplorare il nuovo sito del progetto forsa-terapiaforestale.com dove puoi trovare articoli, podcast e approfondimenti sul metodo di Terapia Forestale sviluppato da CNR, CERFIT e CAI, le caratteristiche dei quattro percorsi individuati e sulle persone coinvolte nel progetto.

Per maggiori info:

ASSOCIAZIONE FORESTA MODELLO delle MONTAGNE FIORENTINE ETS
Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede op. ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)
tel
Skype: